Per Ilaria Salis chiesta dall'Ungheria la revoca dell'immunità parlamentare

24 Novembre, 2025

di Claudio Del Frate

L'iniziativa dei parlamentari del partito di Orbàn. L'Europarlamento  potrà adottarla o respingerla a maggioranza semplice.

L'Ungheria ha chiesto la revoca dell'immunità per l'eurodeputata Ilaria Salis. che prima del giugno scorso si trovava agli arresti a Budapest.  Lo hanno annunciato gli eurodeputati ungheresi di Viktor Orban  durante la sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. La conferma è arrivata anche dalla stessa Salis. La domanda è stata avanzata dal governo di Budapest. 

«Ilaria Salis, il fatto che ti comporti come una sorta di vittima non è solo sconcertante, ma anche assolutamente disgustoso. Lasciatemi chiarire ancora una volta: non sei stata arrestata per le tue opinioni politiche, sei stata arrestata e processata per casi di aggressione a mano armata contro ungheresi innocenti!». Queste le dure parole del portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs. «Tutta questa farsa è uno scherzo, tu - attacca - non sei democratica e non sei una martire. Sei una delinquente comune».

«A breve sarà annunciata al Parlamento Europeo di Strasburgo la richiesta di revoca della mia immunità da parte delle autorità ungheresi - annuncia Salis in una nota - . Non è una coincidenza che la trasmissione della richiesta sia avvenuta il 10 ottobre, il giorno successivo al mio intervento in Plenaria sulla presidenza ungherese, quando ho criticato duramente l'operato di Orban. Evidentemente, i tiranni faticano a digerire le critiche. Ora occorrerà mobilitarsi». 

La richiesta dei parlamentari ungheresi è già stata comunicata oggi stesso alla presidente dell'assemblea Roberta Metsola. In base alla procedura la richiesta viene poi annunciata in Aula e «girata» alla commissione parlamentare competente. Questa può chiedere le informazioni o spiegazioni che ritiene necessarie e al deputato interessato viene offerta l'opportunità di essere ascoltato e di presentare documenti o altri elementi scritti. La commissione adotta, a porte chiuse, e presenta a tutto il Parlamento una raccomandazione di approvare o respingere la richiesta di revocare o difendere l'immunità. Il Parlamento adotta infine una decisione a maggioranza semplice.

«Condivido ben poco le idee di Ilaria Salis ma so per certo che voterò ben volentieri perché resti libera di fronte a questa ennesima persecuzione di Orban e dei suoi sodali e son convinto che la maggioranza del Parlamento Europeo farà lo stesso» dichiara l'europarlamentare Pd - S&D Pierfrancesco Maran, tra i primi a prendere posizione sul caso.

L'europarlamentare italiana eletta nelle liste di Avs era stata arrestata a Budapest l'11 febbraio del 2023 con l'accusa di aver partecipato a scontri di piazza con esponenti neonazisti ungheresi in occasione del «Giorno dell'onore». Ilaria Salis ha sempre respinto le accuse ma il suo caso era esploso a gennaio di quest'anno quando la militante era stata condotta in tribunale a Budapest incatenata alle mani e ai piedi. Era partita la mobilitazione che aveva portato prima alla concessione dei domiciliari e successivamente all'elezione a Strasburgo con oltre 176.000 voti di preferenza. Da qui l'immediata scarcerazione per effetto dell'immunità di cui godono gli europarlamentari.

In Italia Ilaria Salis è accusata anche per l'occupazione abusiva di una casa popolare Aler a Milano. Per questa ragione la Regione Lombardia ha chiesto il pignoramento dello stipendio dell'europarlamentare per una cifra pari a 90.000 euro

L'Europarlamento ha già revocato in passato il suo «scudo» nei confronti di parlamentari finiti sotto processo. Il caso più recente e più clamoroso riguarda l'ex vicepresidente dell'assemblea Eva Kaili coinvolta nel cosiddetto Qatargate e arrestata nel dicembre scorso.   Stessa sorte era toccata agli europarlamentari Antonio Cozzolino e Marc Tarabella.

Source: https://www.corriere.it/politica/24_ottobre_22/per-ilaria-salis-chiesta-dall-ungheria-la-revoca-dell-immunita-parlamentare-ce069ca8-e898-4800-a27e-1a7ab9ae1xlk.shtml

Copyright © 
Proudly designed with LatteCreative